Bookpass è un progetto di cartoleria solidale realizzato da A.N.T.A.RES. ODV Onlus, Associazione Nazionale Tutela Adolescenti Residenti ODV Onlus nata nel 2013, è un’organizzazione di volontariato iscritta nel registro delle ONLUS della Regione Lombardia con protocollo nr. 2013/50404 e opera in Italia a sostegno di bambini e adolescenti offrendo un valido sostegno nelle problematiche relazionali, emotive, personali e scolastiche.
Cosa è Bookpass?
Bookpass.it è l’evoluzione digitale di un progetto di cartoleria solidale nato nel 2018 e portato avanti fisicamente sulle le province di Bergamo e Brescia. A seguito del crescente volume di testi e materiale scolastico in transito, e la conseguente diminuzione dello spazio necessario, si è deciso di spostarlo su apposita piattaforma online estendendo così anche la fruibilità da parte di tutte le altre province Italiane.
La piattaforma consente agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado l’acquisto, la vendita, lo scambio e/o il ritiro gratuito, per i soli utenti aventi diritto, di libri di testo ed altro materiale scolastico.
La piattaforma consente ai residenti del Comune che ha aderito al progetto di usufruire di un servizio gratuito, volto a includere ed a favorire la solidarietà dell’intera comunità. La piattaforma è pensata per i Comuni italiani che vogliono dotare i propri cittadini di un servizio facilmente accessibile, estremamente inclusivo, totalmente gratuito.
La piattaforma permette al Comune di essere motore di economia circolare sul territorio in quanto utile, ecologicamente sostenibile e volta ad incrementare il riuso riducendo contestualmente lo spreco.